0
0,00 0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

·

Social media marketing, i luoghi comuni da sfatare

Quando si tratta di fare social media marketing non si può improvvisare. Potrebbe sembrare un’attività alla portata di tutti, che non richiede competenze specifiche, chi non è capace di condividere un post su Facebook? Non è affatto così. [sociallocker] Le attività di social media marketing richiedono tempo, dedizione, la capacità di padroneggiare strumenti specifici. E, […]

Quando si tratta di fare social media marketing non si può improvvisare. Potrebbe sembrare un’attività alla portata di tutti, che non richiede competenze specifiche, chi non è capace di condividere un post su Facebook? Non è affatto così.

[sociallocker]

Le attività di social media marketing richiedono tempo, dedizione, la capacità di padroneggiare strumenti specifici. E, secondo l’opinione diffusa, soprattutto su Facebook, anche soldi.

Questo è vero solo fino a un certo punto. E’ vero che Facebook ha ridotto la copertura organica dei post, ovvero la loro visibilità naturale nel news feed. Ma non è detto che l’unica soluzione sia quella di ricorrere ai post sponsorizzati.

Per aumentare l’esposizione dei propri post basta seguire alcuni accorgimenti. Il primo e il più importante è sempre lo stesso: la qualità dei contenuti.

Non c’è nulla che tenga. La qualità paga sempre. Nel caso della copertura organica, infatti, l’aumento della visibilità dei post da parte dell’algoritmo di Facebook dipende in buona misura dal numero di interazioni che il contenuto ottiene quando viene pubblicato. Un post di qualità sarà anche capace di creare un maggior grado di coinvolgimento. Di conseguenza sarà mostrato ad un numero più elevato di persone.

Un’altra falsa credenza è quella secondo cui creare contenuti di qualità richieda molto tempo. Sicuramente si deve dedicare del tempo all’ideazione e allo sviluppo dei post, ma una buona programmazione con la compilazione di un calendario editoriale permette di velocizzare notevolmente queste operazioni.

Il segreto per il successo di una strategia di social media marketing è anche quello di individuare quali sono i social più funzionali al proprio tipo di business. I vari canali social, infatti, possiedono caratteristiche e target di riferimento molto differenti. Non si può essere presenti su tutti. O, comunque, non senza differenziare i contenuti.

In linea generale, è consigliabile concentrare le proprie energie solo su alcuni media. La scelta non dev’essere fatta a caso, ma sulla base di una ricerca preliminare per stabilire su quali canali è più attivo il proprio target di utenti.

Vuoi impostare una strategia di social media marketing di successo? Contatta Magicnet!

[/sociallocker]

Lascia un commento

6 Settembre 2017

Alcuni link presenti in questo sito sono affiliati Amazon: guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza costi aggiuntivi per te.
My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

crossmenu