0
0,00 0 prodotti

Nessun prodotto nel carrello.

Ottimizzare al meglio le campagne Pay per Click Adwords

Oggi forniamo alcuni suggerimenti per ottimizzare al meglio le campagne Pay per Click realizzate con Google Adwords. Il primo passo da fare per fare una campagna pubblicitaria è chiedersi qual è il reale obiettivo pubblicitario. Una volta compreso ciò sarà più facile e agevole individuare il target di riferimento. Comprendere a chi ci si vuole […]

Oggi forniamo alcuni suggerimenti per ottimizzare al meglio le campagne Pay per Click realizzate con Google Adwords.

Il primo passo da fare per fare una campagna pubblicitaria è chiedersi qual è il reale obiettivo pubblicitario. Una volta compreso ciò sarà più facile e agevole individuare il target di riferimento.

Comprendere a chi ci si vuole rivolgere con gli annunci pubblicitari che si andranno a creare è molto importante per:

  • individuare il tono e le parole da utilizzare;
  • impostare le località nelle quali si desidera che gli annunci possano essere letti;
  • impostare la lingua dell’interfaccia Google dell’utente.

Una volta creati gli annunci – è sempre consigliabile pubblicarne 2/3 per ogni gruppo di annuncio – è necessario verificare lo stato di approvazione da parte di Google. Generalmente per l’approvazione non sono necessarie più di 48 ore. Per sapere se gli annunci sono stati approvati è sufficiente andare nella sezione e annunci. Talvolta può capitare che per un motivo piuttosto che un altro Google non pubblichi i nostri annunci. In questo caso, sempre dalla sezione annunci, è possibile scoprirne il motivo e apportare le modifiche necessarie.

Quando la campagna pubblicitaria è attiva e on line è bene procedere alla fase di monitoraggio della stessa. Ciò significa accedere regolarmente (minimo una volta a settimana) all’account Adwords per controllare le statistiche. In altre parole è necessario monitorare l’andamento della campagna e nello specifico:

  • controllare lo stato e il rendimento delle Keywords scelte,
  • verificare quale tra tutti gli annunci di uno stesso gruppo è più redditizio (in base al numero di impressioni e di click ricevuti e CTR).

Effettuati i controlli necessari si può optare per:

  • valorizzare annunci e Keywords più redditizi,
  • e allo stesso tempo mettere in pausa o eliminare quelle meno redditizie,
  • aggiungere parole chiave a corrispondenza inversa per diminuire il CPC e aumentare il ROI.

Queste e altre informazioni e consigli su come ottimizzare al meglio le campagne Pay per Click sono disponibili nella Guida On line di Google Adwords o in articoli precedenti come questo.

Lascia un commento

14 Dicembre 2011

Alcuni link presenti in questo sito sono affiliati Amazon: guadagniamo una commissione se effettui un acquisto, senza costi aggiuntivi per te.
My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

crossmenu