TEORIA E PRATICA DEGLI OPEN DATA IN 7 PASSAGGI
OPEN DATA Il valore dei dati e delle informazioni oggi è nettamente superiore a qualsiasi altra forma di contributo.
OPEN DATA sono una risorsa che si presta a infinite possibili applicazioni, tramite l’integrazione e la correlazione tra fonti informative diverse.
Ma cosa sono gli Open Data?
Dove posso trovarli?
Come posso sfruttarli e implementarli?
In base a cosa vengono classificati da 1 a 5 stelle?
Quali sono i pro e i contro di Download e API?
Ma soprattutto: perché oggi i dati rappresentano una risorsa preziosissima?
Partiamo dall’ultima domanda: i dati, di per sé neutri, sono preziosi perché una volta creati, estratti, elaborati e utilizzati si trasformano in informazioni, che a loro volta, dopo essere state interpretate, diventano conoscenza. Per interpretare le informazioni utilizziamo strumenti, applicazioni, metodi, incroci e indicatori.
Per tutti gli altri quesiti, e per saperne molto di più sugli Open Data e sul loro utilizzo pratico, vi rimandiamo alla mini-guida 7 Tips!
Se invece volete saperne di più su come l’agenzia MagicNet abbia implementato gli Open Data creando mappe interattive nel portale turistico OkBedAndBreakfast, che conta oltre 15.300 strutture e mette in contatto gratuitamente turisti e proprietari senza trattenere provvigioni, trovate maggiori informazioni in questa pagina
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!