L’importanza dei social feedback
Già a partire da una ricerca del 2010, sembra che molte aziende abbiano realmente capito la necessità di trovarsi all’interno dei social media e specialmente abbiano messo a punto delle tecniche e dei team capaci di interagire con questi strumenti nel modo migliore possibile affinché ne possano trarre tutti i vantaggi del caso.
Infatti, molte di queste imprese, dopo avere aperto e amministrato sufficientemente bene i propri account sui social network di rilievo come Twitter o Facebook, godono di un discreto credito da parte di fans e di followers che, in diversi casi, partecipano attivamente alle discussioni e ai post propositi dal brand (o dall’azienda) riguardo ai propri prodotti o alle proprie scelte di mercato.
Quello che però le imprese ancora faticano a capire è come sfruttare al meglio questa importante risorsa, in particolar modo come far fruttare al massimo i numerosi feedback che ricevono ogni giorno sotto forma di commenti, di retweet, di citazioni…e via dicendo. Dalla stessa ricerca, infatti, emerge che solo il 6% delle aziende stia realmente utilizzando i social media, oltre che per restare in contatto diretto coi clienti, anche e soprattutto per raccoglierne i numerosi feedback.
Ovviamente è facile capire l’importanza attribuita a questi strumenti come “raccoglitori di opinioni”: sono semplici, veloci, organici, permettono di dire la propria, facilmente e senza l’aura di formalità che possono avere invece i commenti diretti scritti sui siti web. Chiunque può scriverli.
Ecco forse allora la chiave della difficile comprensione e gestione da parte delle imprese riguardo ai feedback “sociali”: quasi il 70% dei commenti ricevuti sono solo rumore di fondo, interventi pressoché inutili al fine di migliorare il proprio brand.
Ma, proprio in quell’infinita vastità di recensioni apparentemente superficiali e poco costruttive, si possono trovare piccole perle di saggezza da parte di qualche consumatore attento al vostro marchio, lezioni preziosissime ed indispensabili sia per far crescere e migliorare la propria attività, sia per metterne in risalto le buone qualità.
Ecco allora che Joshua March, ha stilato una breve lista di consigli per imparare a utilizzare al massimo delle loro potenzialità, i feedback lasciati attraverso i social media.
1.Fai luce sulla percezione del tuo marchio (o azienda)
Oltre un terzo dei commenti lasciati dai fan sui social network dicono qualcosa su come viene percepità la vostra attività dai consumatori. Se perciò ti sei posto come obbiettivo una determinata immagine per la tua attività, i social media sono la strada giusta per capire se le tue strategie stanno funzionando.
2.Conosci i tuoi clienti
Vuoi capire veramente i tuoi clienti? Leggere i commenti e le recensioni che lasciano sulla tua pagina o seguire le loro attività e interazioni permettono di chiarirti a che target di riferimento ti rivolgi e quindi di personalizzare al meglio la tua offerta.
3.Capisci quali sono i prodotti che funzionano meglio
Hai appena lanciato un nuovo prodotto? Posta le immagini e le informazioni che lo riguardano direttamente sui social media e in pochissimo tempo, leggendo i feedback dei tuoi fan, potrai capire se viene apprezzato o se invece presenta difetti indiscutibili.
4.Impara le problematiche principali
Grazie ai social media ti sarà estremamente più facile e sistematico raccogliere tutte le lamentele e le recensioni negative rispetto ai tuoi prodotti o servizi ( del resto è sempre più facile fare una cattiva recensione). Vedi questa cosa come un’opportunità per migliorarti.
5.Costruisci un piano di conversazione con i tuoi clienti social
Ottimizza le conversazioni presenti sulle tue pagine filtrando ed organizzando gerarchicamente in ordine di importanza i messaggi, e condividili con tutto il tuo team.
Speriamo di esserti stati utili, in caso contrario, non esitare a contattarci!
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!