Le imprese possono imparare ad usare Instagram per fare marketing online
Grazie all’efficace contributo di NinjaMarketing è finalmente emerso che anche Instagram può essere facilmente utilizzato dalle imprese per promuoversi online e per ottenere buoni risultati in termini di marketing digitale. La sua natura, essenzialmente e estrinsecamente legata alle immagini, fa di Instagram uno strumento perfetto per fare social media marketing d’avanguardia, sfruttando quella che è la vena più creativa e più remunerativa in termini di apprezzamenti e di condivisioni: quella legata alle fotografie.
Innanzitutto Instagram può essere utilizzato dalle aziende quando devono lanciare nuovi prodotti sul mercato e voglio presentarli al grande pubblico: la possibilità di pubblicare in anteprima tutte le fotografie, corredate eventualmente da didascalie che ne richiamano l’attenzione o che incitano gli utenti a rimanere in contatto con la pagina per scoprirne tutte le novità, rappresenta un vantaggio in termini di competitività in relazione ai propri concorrenti e di trasparenza nei confronti dei consumatori.
Le immagini possono essere usate anche per promuovere offerte, magari pensate ad hoc per gli utenti che seguono i vostri account all’interno di questo preciso social network.
Sempre per rinsaldare il rapporto esclusivo con gli utenti di Instagram si potrebbe persino scegliere di utilizzare direttamente le fotografie pubblicate da loro e legate ai propri prodotti o servizi (es. se abbiamo un ristorante, sfruttare le immagini che ritraggono gli utenti al suo interno) o, ancora meglio, di indire dei veri e propri concorsi fotografici dove premiare la creatività dei consumatori attraverso una classifica delle migliori fotografie ritraenti i propri prodotti sotto una luce alternativa.
Infine, se il nostro obiettivo è quello di presentarci al pubblico esattamente per ciò che siamo, pensare di pubblicare il dietro le quinte del mestiere potrebbe essere un buon punto di partenza. Sfruttare Instagram per pubblicare le foto del back office della nostra attività potrebbe servire per comunicare in modo più umano, più trasparente e più diretto ai nostri potenziali consumatori e clienti.
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!