Le foto confermano il loro successo: Instagram raggiunge i 100 milioni di utenti attivi
A dare il bentornato al nostro appuntamento settimanale ecco arrivare una nuova e straordinaria notizia: Instagram ha raggiunto la strabiliante quota di 100 milioni di utenti attivi con 40 milioni di fotografie condivise ogni giorno.
A confermare a gran voce il successo dell’azienda (smentendo dunque le recenti voci che davano in calo l’uso dell’applicazione mobile) è Kevin Sytrom, co-founder di Instagram, che, sul blog ufficiale della app, ha dichiarato:
Oggi, siamo entusiasti di annunciare che ci sono al momento 100.000.000 di utenti attivi su Instagram. Avete letto il numero giusto: cento milioni di persone usano Instagram ogni mese!
Il risultato ottenuto da Instagram è, infatti, assolutamente impressionante se si pensa che è stato raggiunto solamente dopo due anni dalla nascita (ottobre 2010) della piattaforma di condivisione di immagini, specialmente perchè può essere utilizzata unicamente da chi dispone di dispositivi mobile configurati con sistemi operativi iOS o Android. Il risultato, poi, appare ancora più straordinario se si pensa che il secondo social network più popolare al mondo, ovvero Twitter, conta “solo”200 milioni di utenti: cifra assolutamente interessante ma molto vicina a quella che è riuscita a registrare Instagram, che pertanto gode di buone speranze per il futuro (non per nulla da qualche mese è in corso un duro contenzioso tra i due social network che ha portato alla rottura dello storico legame tra la app e il sito di microblogging).
Nonostante le nove cifre raggiunte da Instagram siano alquanto lontane dal miliardo di utenti presenti su Facebook (che, peraltro, ha acquistato la stessa mobile application lo scorso anno) il risultato conferma la tendenza secondo cui le immagini stanno assumendo sempre più valore e hanno un sempre maggiore impatto sull’attenzione e sul coinvolgimento degli utenti. Come confermano anche i dati di una recente infografica di iStockphoto, i contenuti fotografici sono i veri protagonisti degli ultimi anni: la domanda di immagini e cresciuta a ritmi spaventosi, e lo stesso lo si può dire per i numeri che contraddistinguono download e condivisioni.
Innumerevoli volte l’ho ripetuto: le immagini sono importantissime. Perchè attirano l’attenzione, perchè affascinano, perchè raccontano -e meglio delle parole-, perchè parlano in modo diretto, perchè possono descrivere una intera storia, perchè fanno innamorare. Anche e soprattutto di prodotti o di marche. Sono così importanti che Instagram è riuscito ad arrivare persino in Corea del Nord, dove è difficile persino entrare, e dalla quale sono state caricate diverse nuove fotografie e immagini.
Lo stesso Sytrom ha infatti voluto concludere l’annuncio affermando:
Ora, più che mai, le persone sono in grado di catturare il mondo in tempo reale con Instagram, condividendo le immagini […]. Cio’ a cui assisteremo è un mondo più connesso e capito attraverso le fotografie. Le immagini hanno la capacità di connettere le persone […].
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!