Instagram e Twitter integrati per le campagne social
L’ultima frontiera delle campagne marketing su social network è senz’altro rappresentata da un innovativo connubio che vede due dei maggiori social in uso uniti per potenziare la forza e la penetrazione di un brand nel magmatico tessuto virtuale degli utenti social.
Se combinati con le giuste accortezze e qualche trucchetto, Instagram e Twitter diventano una coppia dal grande potenziale, capaci di completarsi a vicenda e di trarre numerosi vantaggi l’uno dall’altro.
Ma com’è possibile? Apparentemente, infatti, siamo in presenza di due social media recepiti dall’immaginario collettivo ─ e usati ─ in modo molto diverso. Un’analisi più approfondita, però, mostra che, oltre alle differenze intrinseche, esistono delle affinità che possono, anzi devono, essere utilizzate dai marketers gestire una campagna integrata tra i due social.
Per capire meglio andiamo a vedere quelli che sembrano essere i tratti distintivi di ciascuno e cerchiamo di capire in che modo possono essere messi in relazione fra loro: da una parte gli hashtag e dall’altra le immagini.
Twitter è considerato il luogo per eccellenza deputato all’uso degli hashtag. E, in effetti, è vero che un post con almeno un hashtag ha una percentuale di retweet molto più alta rispetto a uno senza hashtag (si parla del 30% in più circa). Ma è altrettanto vero che una foto su Instagram ha più probabilità di attirare l’attenzione se è stata taggata con almeno (attenzione, almeno!) 11 hashtag.
Questo vuole dire sostanzialmente due cose:
- bisogna smettere di credere che gli hashtag abbiano senso solo in ambiente Twitter e anzi, proprio qui, bisognerebbe farne un uso più parsimonioso;
- è buona norma utilizzare molti hashtag (più che per un tweet) per diffondere le immagini su Instagram. Ovviamente è necessario che l’immagine e gli hashtag siano coerenti fra loro per garantire maggiore forza al brand ed evitare dispersione o, peggio ancora, mancata comprensione. Foto e hashtag devono viaggiare sugli stessi binari.
Ora che abbiamo capito perché gli hashtag sono importanti anche fuori da Twitter, viene da chiedersi in che modo Instagram conferisce il suo valore aggiunto di strumento di comunicazione visiva al social dei 140 caratteri?.
La risposta è semplice, ma non scontata: grazie ai filtri che Instagram mette a disposizione per modificare e rendere unica un’immagine, proprio le foto possono costituire un contenuto originale e accattivante da pubblicare tra i cinguettii.
In questo modo si può far leva su immagini-chiave per la campagna che andranno simultaneamente su Instagram e Twitter per promuovere allo stesso tempo su entrambi i canali il messaggio da diffondere.
Normalmente, però, se si condivide su Twitter un’immagine di Instagram quello che vediamo come post è un semplice link nudo e senza personalità che non genera alcun interesse. Per ovviare a questo inconveniente è sufficiente adottare un ricetta IFTTT con cui ciò che viene pubblicato su Instagram è automaticamente postato anche su Twitter.
E non è tutto. Con Hyperlapse, app di Intagram, si possono realizzare video con tecnolgia time-lapse con qualunque smartphone. Hanno il vantaggio di essere brevi e a anch’essi possono essere postati su Twitter.
Non dimentichiamo che, affinché una campagna sia incisiva e attecchisca nella mente degli utenti, è fondamentale un uso brillante e coinvolgente del testo con cui sostanziare i post. Se si usano strumenti social integrati, come in questo caso Twitter e Instagram, è opportuno mantenere invariati i toni e lo stile dei testi e cercare di valorizzare la campagna e il brand con un unico hashtag da inserire al momento giusto su entrambe le piattaforme.
Per riassumere:
- Le campagne social possono essere condotte in modo separato rispetto a tutti i social che si sceglie di usare o in modo integrato.
- Un esempio di crossing platforms è dato proprio dall’unione di Twitter e Instagram, per cui si stabilisce una stretta connessione tra hashtag e immagini usati dal brand.
- Con Instagram, inoltre, si possono creare video a velocità accelerata; sia le immagini sia i video si possono postare su Twitter.
- Il testo, infine, aiuta a conferire maggiore impatto al messaggio del brand.
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!