Ikea e il catalogo 2.0 fatto dagli utenti di Instagram
Non si può che non imparare dall’iniziativa di successo portata avanti in Norvegia da Ikea, azienda che non ha certamente bisogno di presentazioni. Immagini, Instagram, contest fotografico, premi e tanta voglia da parte degli utenti sono stati gli ingredienti vincenti di questa strategia di marketing azzeccatissima. Vediamo insieme come è andata.
Partendo dalla volontà di voler costruire un catalogo online alternativo, Ikea sceglie di progettare una campagna tutta particolare, in grado di coinvolgere a tutto tondo gli utenti e il loro interesse verso il brand e i suoi prodotti.
E così che nasce l’idea di creare un vero e proprio concorso, fotografico, e da lì anche la decisione di svilupparlo tramite la app del momento dedicata alle immagini, ovvero Instagram.
Ikea col proprio contest chiedeva ai fedeli utenti del suo account di postare foto del catalogo ritraenti i loro prodotti preferiti direttamente all’interno della loro bacheca e di quella di Ikea anche su Facebook per ottenere in cambio la possibilità di vincere gli stessi prodotti selezionati: l’hashtag per assicurarsi la partecipazione era #ikeakatalogen (non dimentichiamo, infatti, che l’iniziativa era rivolta alla sola Norvegia).
I numeri hanno certamente dato ragione a Ikea e alla sua geniale pensata perchè in poco meno di un mese praticamente tutto il catalogo cartaceo era online grazie alla condivisione di più di 2000 fotografie: con un semplicissimo gesto e con pochissimo investimento da parte dell’azienda la portata virale dell’iniziativa ha garantito a Ikea e ai suoi prodotti una rinnovata e esplosiva pubblicità su più canali social.
Ecco qui il video della campagna di marketing pensata per Ikea dall’agenzia SMFB Oslo:
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!