I video di Instagram
Dopo l’annuncio di qualche giorno fa eccoli finalmente arrivare: i video anche su Instagram. Ed è subito boom di successi.
Erano state le parole di Kein Systrom, CEO di Instagram, ad affermare l’arrivo di questa nuova e importantissima funzionalità, durante una conferenza tenutasi a Menlo Park con il team di Facebook (proprietario del social network fotografico), ma solo da pochissime ore è effettivamente possibile per tutti gli utenti del mondo caricare filmati all’interno di Instagram.
Per quanto bizzarro e straordinario possa sembrare, già in questo brevissimo lasso di tempo, la nuove feature che consente di caricare brevi filmati ha riscontrato un successo di pubblico mai registrato in precedenza: in 24h sono stati caricati circa 5 milioni di clip, raggiungendo picchi di upload di 40 ore di video al minuto.
Dunque, sembra proprio che gli utenti della rete non aspettassero altro che il social network fotografico più famoso del mondo facesse un salto di qualità, potendo consentire loro di condividere qualcosa di più su se stessi, qualcosa che non implichi semplicemente l’uso di qualche scatto ma di contenuti più elaborati e complessi come i filmati. D’altro canto, il grande successo di Vine, l’applicazione dedicata al caricamento di video all’interno di Twitter, ha ugualmente registrato grandi apprezzamenti da parte del pubblico e, forse anche per questa ragione, Facebook ha pensato bene che fosse giunto il momento di offrire agli utenti un servizio alternativo, targato in blu. Ecco, quindi, come è stata presentata la nuova funzionalità attraverso le parole del team creativo di Instagram:
Per dare vita ad alcuni momenti non basta un’immagine statica, e fino ad adesso questo tipo di storie non erano presenti su Instagram. Oggi siamo lieti di presentare i video su Instagram e di offrire un altro modo per condividere le storie.
In realtà, a differenza di Vine, il nuovo strumento di Instagram permette, in linea con la filosofia dell’applicazione, di creare filmati di qualità migliore, anche se sempre particolarmente brevi (max 15 sec). La caratteristica che contraddistingue, infatti, questi video (così come in precedenza le immagini) è legata alla possibilità di modificarli e di abbellirli, grazie all’utilizzo dei filtri, che sono stati rinnovati e integrati con 13 nuove versioni.
La nuova funzione video è molto semplice e immediata, disponibile semplicemente cliccando sulla nuova icona a forma di macchina da presa. Oltre ai vantaggi che essa offre ai comuni utenti, non dobbiamo dimenticare quelli che vanno ad aggiungersi alla già vasta lista di opportunità che Instagram propone ai brand e alle imprese che desiderano pubblicizzarsi attraverso le immagini che, ricordiamolo, restano sempre il veicolo di comunicazione e di marketing più immediato e più “potente”.
I video, infatti, per quanto brevi, possono raccontare moltissimo su di sè e sulla propria attività e quindi posso fungere da straordinario mezzo di storytelling e di trasparenza aziendale. Ma possono anche essere altrettanto importanti in termini di advertising e di creazione di campagne pubblicitarie, specialmente se intenzionate a raggiungere il proprio pubblico in maniera alternativa e virale.
Come sempre tutto sta nella creatività di chi si occupa di gestire i contenuti…voi come pensate di farlo?
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!