Festeggiamo la maggiore età del blog con qualche consiglio utile.
Quest’anno il blog diventa maggiorenne: il prossimo 18 Luglio, infatti, compirà esattamente 18 anni; anche se per l’uso e la diffusione che ha avuto a partire dalla sua nascita lo possiamo a buon diritto considerare già un veterano della rete.
Anzi, forse una delle pietre miliari della comunicazione online che, ancora oggi, a distanza di tanti anni (tantissimi se pensiamo a come corre il tempo sul web), continua a vantare un successo tale da permettere la costante proliferazione di un’innumerevole varietà di forme, colori e contenuti di blog da tutto il mondo.
Il blog, prima ancora dei social network, è lo strumento ancestrale di dialogo, di rapporto e di scambio con gli utenti; il primo luogo virtuale in cui poter raccontare e condividere le proprie storie con esperti, appassionati o semplici curiosi, ma non solo.
I blog, che siano nati da iniziative personali o da esigenze aziendali, sono tutt’oggi gli strumenti privilegiati per la comunicazione online. La loro natura, la semplicità d’uso e la versatilità che li contraddistingue sono tutte componenti molto apprezzate dagli utenti e permettono al blog stesso di essere usato in autonomia rispetto, per esempio, ad un social network.
Molti sono i blogger che svolgono quest’attività di professione.
Per festeggiare questa lunga vita sempre sulla cresta dell’onda, vogliamo dare alcuni piccoli consigli su come gestire al meglio un blog.
Dialogo
La prima regola di un blogger è quella del dialogo. Un blog per essere visitato, letto, inserito tra i preferiti, deve essere prima di tutto vivo. E per essere vivo deve dialogare con gli altri. È fondamentale, quindi, che un blog preveda l’inserimento dei commenti e che a questi commenti si risponda sempre, con i toni adeguati e senza perdere le staffe, anche quando ciò che è stato scritto non è di nostro gradimento.
Contenuti
Il blog di per sé è un grande contenitore, che ovviamente ha bisogno di essere riempito, nutrito potremmo dire, con materiale sempre fresco e aggiornato. Questa operazione richiede attenzione, tempo e fatica. Creare dei contenuti adatti, pertinenti e soprattutto di qualità non è un affare da poco. Il blog ha bisogno di cure e premure costanti, non è un essere completamente autonomo!
Argomenti
Premesso che anche un blog può essere “generalista” e che siamo liberi di parlare di ciò che ci piace o ci interessa in un dato momento (nel rispetto degli altri e della legge), sarebbe opportuno, prima di aprire un blog, soprattutto se lo facciamo a scopi professionali, scegliere un topic specifico da trattare, una materia in qualche modo circoscritta. È utile per chi scrive e lo è altrettanto per chi legge, che magari, appassionato proprio di quell’argomento, potrebbe scegliere il vostro blog come fonte privilegiata d’informazione.
Varietà
Potrebbe sembrare in contrasto con quanto appena detto, ma non è così. La varietà di contenuto è tanto importante quanto la conformità al topic scelto. Variare, in questo caso, significa, modulare e modellare la forma dei contenuti del blog. Alternare articoli lunghi e densi, a post brevi, leggeri e divertenti, oppure inserire informazioni pratiche sullo stile dell’ how to do e di contro contenuti provocatori, capaci di suscitare una reazione, una discussione sul tema.
E chissà che anche voi non diventiate dei blogger di tutto rispetto!
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!