Caso Ikea: come approfittare dell’uscita dell’Iphone 6
I giornali, online e offline, sono completamente risucchiati dall’uscita dell’Iphone 6? Bhe, che problema c’è! Basta saper sfruttare l’onda d’entusiasmo con ironia e sarcasmo per trovare un proprio spazio di comunicazione.Ed è esattamente quello che ha fatto Ikea.
Ikea ha deciso di provare a sfruttare a proprio vantaggio la monopolizzazione dell’informazione scattata in seguito all’uscita (in realtà anche prima della sua uscita non si parlava d’altro) del tanto atteso Iphone 6.Per farlo ha messo a punto un messaggio promozionale basato quasi esclusivamente su un’ironia mordace, capace di mettere in evidenza la diversa filosofia che sta alla base dei due brand. Certo, direte voi, sono davvero due mondi lontani quello dell’hi-tech e dell’arredamento; ciò nonostante il messaggio funziona, e fa passare -per contrasto- l’idea che Ikea possa essere alla portata di tutti, al contrario dei prodotti targati Apple, per natura piuttosto “elitari” (sia in senso economico che culturale).
Ecco quindi il messaggio (in inglese) che Ikea ha diffuso in rete nelle ultime settimane:
C’è da dire che questa volta è stata la stessa Apple a presentare i suoi nuovi prodotti con grande ironia, abbandonando un po’ la classica voce “autoritaria” che ha sempre contraddistinto la comunicazione del brand.
http://youtu.be/-ZrfXDeLBTU
Dopo averli visti cosa preferite? Il “book book” o il “bigger than bigger”? Se non altro entrambi sembrano aver capito che i video online pagano sempre…
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!