I Case Histories di Instagram come strumento di Social Media Marketing
Parliamo di Instagram, questa volta trattandolo da una prospettiva specifica: come strumento di Social Media Marketing. Anche se da un lato bisogna ammettere che in questa accezione sia usato in via sperimentale, tuttavia dall’altro questo non proibisce affatto che possa ottenere successo: sia come engagement che come supporto di Facebook e Twitter.
Ciò che fonda propriamente Instagram è l’immagine: si comunica attraverso fotografie, agendo a livello emotivo e consentendo l’instaurarsi di un meccanismo virale che si trasmette da social a social. Sono proprio le immagini, infatti, che sono capaci di ottenere più “mi piace”, commenti e condivisioni su Facebook, decretando anche il fatto che Pinterest sia in breve tempo diventato uno dei social media più scelti e che Instagram stesso sia diventato recentemente acquisizione di Facebook.
Via libera, quindi, alla sperimentazione con Instagram, che si può rivelare con buona probabilità un canale preferenziale per incrementare il proprio business. Il modo in cui questo social si trasforma in strumento di marketing in Italia avviene attraverso challenges la cui organizzazione spetta a local communities che riuniscono persone appassionate dei social networks e che servono anche per la promozione di prodotti o servizi garantendo un dato posizionamento.
Instagram permette una buona esposizione che supera l’area locale: infatti, la comunità che raccoglie è in continuo aumento e si possono utilizzare specifici hashtags calibrati a seconda del contenuto emotivo che si desidera veicolare nello sharing di foto su Facebook, Twitter e Foursquare, senza considerare che gli scatti possano essere di elevata qualità.
Sono già autorevoli i case histories di brands che hanno scelto di adottare Instagram ad uso sperimentale nel Social Media Marketing: fattore condiviso è il ruolo dell’utente direttamente coinvolto nel postare immagini cercando contents affini al brand o al suo settore, a volte stimolati da contests a premi. Vediamo qualche esempio:
- Starbucks si è mosso con anticipo nell’uso dei social media e attualmente conta oltre duecentomila followers su Instagram, puntando ad immagini che riguardano fasi di produzione nelle sedi in tutto il mondo e sfruttando la crossmedialità con Facebook.
- Redbull si è astenuta dalla sponsorizzazione della sua bevanda energetica, optando piuttosto per lasciare la parola ai consumatori. Questi hanno incarnato life styles soprattutto in termini di sports estremi e eventi ad essi correlati, portando al centro gli utenti ed il loro mondo.
- Marc Jacobs ha chiesto ai propri followers di condividere su Instagram le foto coi propri familiari. Un altro brand che ha scelto di rendere gli users promotori in autonomia dei propri prodotti.
- Tiffany & Co. ha voluto che l’utilizzo di Instagram fosse destinato a mostrare il processo di produzione dei propri prodotti, partendo dalla materia prima, mettendo in risalto le tecniche di artigianato moderno e il personale.
- General Electric, che si trova ad operare in contesti molto vari, ha indetto un contest per eleggere il prossimo fotografo del brand. La partecipazione degli utenti è avvenuta attraverso Instagram, successivamente con posts su Facebook per consentire il voto dei fans.
- Foot Locker ha incoraggiato i propri followers a postare foto che ritraggano loro stessi e le loro scarpe da ginnastica preferite, dando la possibilità ad alcune fotografie di essere pubblicate nella gallery del sito del brand.
Emotività degli utenti e dell’immagine, importanza agli stili di vita e alla loro comunicazione: le comunità di users sono state le protagoniste coinvolte in queste campagne con Instagram.
Scegliete di affidarvi a MagicNet per le vostre campagne Social Media. La nostra competenza è il vostro risultato.
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!