Quando i social network diventano reali: caso Instagram
Alla faccia di chi dice che i social network non rappresentano il mondo reale! A volte sono proprio i social network a influenzare e a modificare la realtà per così dire “analogica”: questo è quanto accaduto con Instagram. Vediamo come.
Negli ultimi anni il social network dedicato al mondo della fotografia ha preso sempre più piede tra gli utenti della rete, al punto da essere stato acquistato persino da un colosso come la famosa azienda di Mark Zuckerberg, Facebook. Il social-coso in questione, infatti, ha quel non-so-chè che ha attratto a tal punto gli utenti di tutto il mondo da essere diventato una vera e propria droga per molti di loro: c’è chi posta le foto del proprio gatto, chi dei pasti di tutti i giorni, chi delle nuvole e chi di se stesso.
In realtà ciò che conta non è affatto il soggetto, ma l’azione di scattare un’immagine di un momento ben preciso e di condividerla con chi si vuole. Ma non è tutto qui, perchè condividerla non basta. Grazie ai filtri e agli effetti che ogni qualche mese vengono aggiornati, anche le foto più insignificanti diventano vere e proprie opere d’arte.
Ed ecco che la fotografia, prima tema di proprietà di pochi eletti esperti del settore, è diventata più mainstream degli sms. Instagram ha rivoluzionato completamente il mondo delle immagini e ha contribuito a trasformare il web in una realtà sempre più visuale.
Ha contribuito però a trasformare anche la vita reale, quella di tutti i giorni, andando a modificare le pratiche quotidiane di milioni di persone in tutto il mondo. Tra i primi ad accorgersene, per assurdo, c’è stata proprio una famosissima casa di produzione fotografica: Polaroid.
Polaroid ha deciso di fondere la sua anima “ibrida”, a metà tra tecnologia e realtà, con l’anima altrettanto “ibrida” di Instagram, diventano una cosa sola: Socialmatic.
La nuova macchina fotografica riprende in tutto e per tutto nella grafica il logo di Instagram, permette di condividere istantaneamente le foto online e, contemporaneamente, di stamparle sul classico supporto polaroid.
Dite che dobbiamo essere felici o stare attenti a questa invasione degli ultracorpi?
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!