Twitter apre le porte agli analytics
Per il momento questa nuova e importante funzionalità introdotta dal social network cinguettante sarà disponibile solo per la versione americana del sito, ma ben presto verrà estesa anche al resto del mondo e sicuramente rappresenterà un importante trampolino di lancio per nuove e straordinarie opportunità. Vediamo perché.
Twitter ha finalmente deciso di rendere disponibili a tutti i suoi utenti le analytics relative agli account: sarà quindi possibile per tutti osservare nel dettaglio tutte le interazioni, gli apprezzamenti, i follower e i retweet legati al proprio profilo. Non solo. Twitter ha infatti sottoscritto l’opportunità a ciascuno di visualizzare le analytics relative anche ad altri account, indipendenti dal proprio: basterà essere registrati al social network e sarà possibile osservare le informazioni e i dati di analisi relativi a qualunque pagina o profilo.
Questa novità risulta particolarmente importante per i brand e per le aziende presenti all’interno del social network. Da questo momento, infatti, non solo sarà possibile tenere monitorati in modo molto più preciso e dettagliato tutte le informazioni relative al proprio account ma sarà possibile anche per gli utenti, ovvero potenziali clienti, osservare con attenzione tutti i dati relativi alle imprese o ai marchi preferiti che, dunque, da un lato metteranno in pratica una forma di trasparenza mai vista in precedenza all’interno del social network, dall’altro potranno sfruttare questa occasione per mostrare il proprio eventuale successo in termini di visibilità (in caso contrario, la rinnovata ribalta degli analytics costituirà una nuova ragione per potenziare e per incrementare la propria presenza all’interno di Twitter).
Altrettanto importante e impossibile da trascurare è l’opportunità che questa funzionalità offre relativamente alla trasparenza delle informazioni legate ai propri competitors: osservando l’andamento e i trends dei propri concorrenti sarà maggiormente possibile progettare le proprie campagne e le proprie strategie comunicative in misura ancora più efficiente.
Pensate che anche in Italia le analytics di Twitter potranno ottenere un lauto successo?
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!