Instagram aggiunge finalmente la fuzione di tag
Dopo essere stata acquisita da Facebook, sembra quanto mai inarrestabile l’omologazione del social network fotografico al social di Menlo Park, in termini di funzionalità e di strumenti messi a disposizione degli utenti. L’ultima novità annunciata, attualmente in fase beta ma diffusa in via ufficiale a partire dal prossimo 16 maggio, riguarda la possibilità di aggiungere tag alle fotografie.
Il servizio, che sfrutta un funzionamento molto simile a quello dei tag del social network di Palo Alto, consentirà di inserire nella descrizione dell’immagine anche i nomi degli amici o dei conoscenti coinvolti.
Paura per la privacy? Nessun problema, questa volta Facebook sembra averci ragionato bene: prevedendo infatti la creazione di una sezione denominata Photos of you, ciascun utente potrà controllare tutti i tag che aggiungono alle fotografie i rispettivi contatti e potranno persino decidere di toglierli, se non saranno di loro gradimento. Le immagini possono essere taggate esclusivamente da chi ne fa l’upload all’interno di Instagram, con la facoltà, però, di taggare persone ed amici anche in foto meno recenti e già postate.
Il vero elemento di forza del nuovo servizio è che risulta un reale vantaggio soprattutto per i brand e per le aziende. Il tag, infatti, consentendo di taggare non solo altri utenti in carne ed ossa ma anche locali, negozi e marchi che sono presenti all’interno di Instagram, permetterà innanzitutto di vedere tutte le immagini in cui le imprese o i retail o i brand stessi sono menzionati. Secondariamente il nuovo tool potrà garantire l’opportunità ai business di taggare in prima persona utenti e account, così da interagire in maniera più diretta ed efficace con la propria clientela.
Il tag, infatti, oltre a rappresentare un notifica diretta, costituisce primariamente una forma di comunicazione immediata ed incisiva, rivolta ai consumatori, che permette anche più facilmente di conservare forme di relazione e di connessione più durature e stabili.
Infine, per quanto adesso non sia prevista questa estensione, non bisogna dimenticare il potenziale di visibilità che questi tag potranno avere in futuro quando, il team in blu che gestisce Instagram, deciderà di aumentare la portata delle menzioni all’interno delle fotografie anche su Facebook, accrescendone così la portata virale.
Per il momento, avete la possibilità di testare questa nuova funzionalità e di vedere che vantaggi può portare al vostro business. Dal 16 maggio invece dovrete farvi trovare pronti.
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!