Video marketing con Vine: 5 buoni esempi
Qualche tempo fa avevo annunciato l’arrivo di una nuova app video per Twitter, Vine, e avevo preannunciato che, grazie alle sue caratteristiche rivoluzionarie, sarebbe potuto diventare uno straordinario strumento di social media marketing, anche per le aziende. Ecco allora i primi risultati, che dimostrano come l’uso sapiente e consapevole di questo strumento possa portare un’attenzione straordinaria sul proprio brand o sulla propria impresa.
Per sottolineare come Vine possa risultare efficace a tutti i livelli, gli esempi che ho deciso di riportare vengono offerti da brand che spaziano dalla grande distribuzione, conosciuti in tutto il mondo, ad aziende che offrono servizi su spazio locale: chiunque può utilizzarlo e chiunque può ottenere la giusta fetta di visibilità. Vediamo come.
- Caso 1: Toyota
Visto il quantitativo ingente di denaro speso ogni anno in pubblicità tradizionale per promuovere auto e case automobilistiche, e vista soprattutto l’alta competitività che caratterizza questo segmento di mercato, Toyota ha deciso di promuovere in modo alternativo il proprio brand, proponendo in pochi secondi un video divertente ma d’impatto:
Il video è stato lanciato innanzitutto in Spagna, accompagnato da una didascalia che chiedeva direttamente agli utenti se fosse stato apprezzato.
- Caso 2: Gogo
Il fornitore di servizi in-air per voli d’affari e commerciali ha deciso di offrire una sbirciatina per i propri clienti grazie ad un’anteprima della prossima promozione e del prossimo contest che verranno messi in atto, attraverso un breve video prodotto e socializzato con Vine:
- Caso 3: Animate and Create
Animate and Create è uno studio di animazione con sede in Gran Bretagna. Per evidenziare quella che è la loro linea di lavoro, ovvero una filosofia che intende mescolare nuova e vecchia scuola, hanno deciso di promuovere lo studio grazie ad un video in cui viene creato un corto animato che sfrutta lo stop motion di Vine:
Ecco qui il tweet: Who doesn’t like a good old-fashioned flick book?#vine#flickbook#stickman#character#animation#stopmotion
- Caso 4: ASOS
Lo store online inglese ASOS mostra in pochissimi secondi com’è l’esperienza di comprare online dal loro negozio e soprattutto quali cose aspettarsi quando si compra sul loro e-commerce. Lo fa in modo divertente, rapido e coinvolgente:
- Caso 5: Dove
Il marchio cosmetico conosciuto a livello globale, punta decisamente sulla sorpresa e sul divertimento. Cercando infatti di catturare l’attenzione degli utenti, solamente usando i propri prodotti, il video di Vine offerto da Dove è decisamente originale:
Buona visione!
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!