Come e perché avere una fan page

image2

Parliamo sempre di pagine facebook, di pagine business, di profili aziendali etc…ma vi siete mai chiesti perchè dovreste realmente avere una pagina dedicata alla vostra azienda o ai vostri prodotti, specialmente se si tratta di un attività B2B?

Oggi proviamo a dare una risposta concreta a questa domanda.

Innanzitutto una delle prime ragioni che dovrebbero spingere chiunque ad avere un profilo business, e dunque una fan page, all’interno dei principali social network – o per lo meno all’interno di Facebook – è dai ricercare nei numeri: solo il social network in blu, infatti, conta più di 1 miliardo di utenti tra i quali si possono trovare, oltre che potenziali clienti, anche  manager, dirigenti e imprenditori che potrebbero essere interessati alla vostra attività o ad una collaborazione con voi.

La pagina facebook infatti può costituirsi contemporaneamente come strumento da indirizzare direttamente al target di riferimento dei vostri prodotti (specialmente se avete un’azienda B2C) o da rivolgere a tutta la fetta di stakeholder intessati alla vostra attività, ai quali si indirizza come strumento informativo-conoscitivo.

Facebook può avere finalità illimitatelegate all’obiettivo aziendale che vi prefiggete: può servire per comunicare, per umanizzare la propria attività,  per creare un’identità e una filosofia aziendale chiara e da diffondere, e chi più ne ha più ne metta.

Ancora non è chiaro se il suo effettivo ritorno economico sia maggiore o minore rispetto a quello veicolato dal traffico di un sito web tradizionale che, per questa ragione, non mi sento di giudicare come obsoleto e superato, anche se certamente non è più sufficiente. Al contrario, esso può costituirsi come trampolino di lancio per far conoscere la pagina facebook o per indirizzare il traffico degli utenti che vi cercano su internet all’interno della piattaforma social, più diretta e più semplice da utilizzare per fare customer care o per comunicare in toto con i clienti.

Questo è possibile  grazie all’utilizzo e all’inserimento di semplici plug-in socialinumerosi e personalizzabili, all’interno del sito internet e che indirizzeranno gli utenti interessati con pochi e facili clic alla versione social della vostra attività. In questo modo tutte le persone potranno comodamente commentare, pubblicare articoli e feedback personali, coinvolgere amici e conoscenti, creare una vera e propria community legata al vostro brand senza lasciare gli ambienti social che tanto amano e su cui trascorrono gran parte del proprio tempo libero.

Fermo restando che la pagina deve essere ben curata, definita nei dettagli e deve prevedere una strategia di pubblicazione e di promozione ben pensata e progettata, con i social media si vende, si genera fidelizzazione, si possono fare ricerche di mercato, si genera passaparola più rapidamente e in modo più credibile (il 90% degli utenti si fida dei consigli di conoscenti e amici), si fa avvertire la propria presenza (il 60% dei consumatori cerca i prodotti nei social network), si genera engagement.

Se non avete ancora sistemato l’aspetto digital e social della vostra attività, questo è il momento di farlo e di farlo al più presto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento