Twitter e le nuove s-personalizzazioni
Twitter ha annunciato ufficialmente l’arrivo di nuovi profili cinguettanti, altamente personalizzabili. Al contrario, infatti, dei propri competitors, come Facebook e Google Plus, al cui interno è già possibile da tempo modificare il proprio profilo nell’ottica di renderlo il più personale possibile, Twitter fino a qualche giorno fa era ancora diversi passo indietro sotto questo aspetto. Ora le cose stanno per cambiare.
Disponibile per ogni genere di interfaccia, sia web che mobile, e per tutti i sistemi operativi, compresi iOS e Android, la nuova versione del profilo è ora considerata allo stesso livello di quelle già adottate e ampiamente sperimentate dai rivali Google + e Facebook.
La novità riguarderebbe la possibilità di aggiungere, e dunque di modificare a proprio piacere, un’immagine scelta da ciascun account, che andrebbe a completare la presentazione del proprio profilo al resto del mondo. L’immagine dovrebbe poi essere inserita come header, al di sopra del flusso dei post, caricabile grazie ad un sistema simile a quello implementato da Facebook. Proprio come per Facebook, infatti, le singole immagini caricate dagli utenti andranno ad alimentare un nuovo flusso di aggiornamenti, parallelo a quello dei numerosi tweets lanciati dai singoli account, come in una sorta di grande Timeline fotografica. Per aggiungere l’immagine sarà sufficiente modificare i parametri contenuti nel menù Settings (Impostazioni), caricare l’immagine prescelta, aggiungerla e, quindi, salvare le modifiche.
Questa nuova funzionalità, che rimarrà parallela a quella già presente e realizzabile, capace di personalizzare anche lo sfondo della propria pagina personale, è stata giustificata dal team creativo di Twitter come garanzia di una maggiore attenzione nei confronti dell’utente e delle sue esigenze di caratterizzazione della propria identità:
E’ possibile rendere la propria presenza su Twitter più significativa. E’ possibile caricare la foto per l’header che appare accanto ad ogni tweet per esprimere se stessi istantaneamente.
E ancora:
I nuovi profili […] vi aiuteranno a conoscere meglio le persone attraverso le rispettive immagini.
Di fatto, quello che appare evidente è che Facebook continua a mantenere il ruolo predominante all’interno dell’universo dei social network, dal momento che tutti i suoi rivali tentano, con ogni strategia, di avvicinarsi sempre di più al modello proposto dalla piattaforma in blu di Palo Alto, che dimostra così di continuare ad adottare scelte vincenti.
Inoltre, l’idea di arricchire la già vasta mole di informazioni traghettate da Twitter con immagini e fotografie potrebbe rischiare di confondere gli utenti, creando poca “pulizia” e generando una presenza eccessiva di input caotici.Sung Hu Kim, product manager di Twitter è convinto di no, io sono titubante…voi cosa ne pensate? Non è forse vero che Twitter sembra allontanarsi eccessivamente da quella che era la sua identità originaria (e a mio avviso straordinaria) di aggregatore di notizie provenienti dal basso, per cercare di somigliare sempre di più ai propri rivali?
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!