Google Analytics socializza
In queste ultime settimane l’azienda di Mountain View, Google, ha rilasciato alcuni nuovi e potenti strumenti per l’analisi delle pagine web. In particolare tra le tante novità si trovano le dashboard personalizzate e i trackback sociali. Vediamo di cosa si occupano da vicino.
New Dashboard:
Se in passato era molto complesso creare delle scrivanie personalizzate per l’analisi e la gestione di più profili, dal momento che era necessario conoscere dettagliatamente l’API che Google metteva a disposizione per raggiungere tale scopo, da qualche tempo non è più così. Grazie infatti all’abilità del team creativo di Big G ora è infatti possibile ottenere lo stesso risultato con una maggiore facilità e maneggevolezza: rendendo superflua la conoscenza dei diversi linguaggi di programmazione, adesso è fattibile per chiunque, anche per chi possiede poche competenze informatiche, creare una dashboard personalizzata per la propria azienda, capace di sintetizzare tutti i rapporti dei diversi profili.
Data la sempre più spiccata componente social che contraddistingue tutti i siti web, Google ha pensato bene di offrire ai webmaster un tool dedicato esclusivamente all’analisi di queste dinamiche all’interno dei propri siti. Ecco quindi che è nato questo strumento, che consente di valutare proprio l’impatto social della propria pagina internet attraverso un’indagine relativa ai pulsanti, come +1 di Google Plus, Mi piace di Facebook e Tweet di Twitter. Il social Tracking è in grado di generare tre ordini di report:
I. Social Engagement: tiene traccia del comportamento dei visitatori tramite i canali sociali del sito. Analizza per esempio il tempo di permanenza, le pagine visitate, la frequenza di rimbalzo, etc…Ciò consente di capire se le persone che sono arrivate sul tuo sito tramite i social network sono rimaste per più o meno tempo al suo interno rispetto a chi non ci è arrivato tramite azioni sociali.
II. Social Action: valuta tutte le conversioni attuate tramite i canali sociali, essendo quindi fortemente legato alla presenza di applicazioni social all’interno del sito web.
III. Social Pages: genera un report sulla base degli accessi che i singoli utenti attuano all’interno del sito, nelle diverse pagine, mediante i canali sociali ad esso collegati. E’ quindi capace di fornirci informazioni su quelli che sono i contenuti che appassionano di più i lettori e quali sono invece meno interessanti per le audience sociali.
Particolare attenzione è stata, ovviamente, riservata al pulsante +1 di casa Google, offrendo la possibilità ai Webmaster di ottenere informazioni più dettagliate rispetto agli altri plug-in social sia in termini di influenza diretta tramite i clic ricevuti (Clickthrough rate o CTR) sia in termini di caratteristiche dell’audience che visita il sito. Grazie infatti ai nuovi report di Activity Stream è possibile conteggiare il numero totale di +1 del sito e valutare tutte le caratteristiche demografiche e geografiche degli utenti che lo hanno premuto o condiviso.
Infine, oltre a queste due importanti novità Google ha deciso di offrire ai suoi utenti anche una terza alternativa alle tradizionali analytics: gli
Esperimenti sui contenuti
Lo strumento rende possibile creare diverse versioni della stessa pagina web e di sperimentare quale sia quella più efficace. Per individuare la pagina che è in grado di generare più conversioni rispetto alle altre è infatti possibile testare fino a 5 versioni degli stessi contenuti, in modo tale da riuscire sempre ad ottenere il risultato migliore possibile. Non si esegue quindi un semplice test A/B o multivariato ma qualcosa di più elaborato: si tratta proprio di 5 versioni complete delle stesse pagine afferenti a URL differenti e quindi tutte potenzialmente raggiungibili nello stesso momento.
Buona scoperta.
@magicnet.it digital agency dal 1996
Aiuto le piccole medie imprese e i professionisti a posizionarsi nei motori di ricerca per migliorare indicizzazione e visibilità in rete.
Curo la reputazione online con attenzione e metodi efficaci offrendo una consulenza su misura.
Scopri la mini guida disponibile su amazon.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!